non mi piace tanto parlare di questoni tecniche, ma in questo caso faccio un’eccezione. siete quindi tutti avvertiti: gli allergici alle tecnicaglie, saltino questo post!
avendo fatto recentemente l’upgrade a wordpress 2.7, mi è saltato il mio plugin per le gallerie di immagini. usavo felicemente inline-gallery, un plugin semplice e funzionale che avevo installato da poco, facendo solo qualche piccola modifica al codice per poter usare le immagini che già avevo sul server, organizzate per benino in directory e con le loro iconcine che avevo creato apposta tempo addietro. circa dal 2003 infatti tengo le mie foto sul mio sito. prima di installare wordpress usavo un semplice script php fatto da me (grezzo ma funzionale) e a colpi di ImageMagik e un po’ di scripting bash me la cavavo senza troppo sforzo. poi appunto sono dovuto passare al più evoluto inline-gallery. insomma, ad ogni upgrade la qualità della presentazione delle mie foto è decisamente migliorata, ma ho dovuto sempre mettere un po’ le mani per non buttar via il lavoro fatto e per finire l’aggiornamento nel minor tempo possibile.
ok, fin qui, niente di interessante. poi è arrivato wp 2.7 che mi ha scombussolato tutto. mi son quindi messo a ricercare un altro plugin e ho trovato questo.
Perchè racconto tutto ciò? per due motivi:
- perchè le mie vecchie gallerie fotografiche (tutte le pagine nella categoria photo) non funzioneranno bene per un po’. ci saranno forse errori in giro nelle pagine, visualizzati nei posti più strani, e le immagini non appariranno più in preview (thumbnail) ma solo cliccando sul nome dell’immagine. sto rimettendo tutto a posto, aggiornando le vecchie gallerie con il nuovo plugin, e ci vorrà del tempo.
- perchè ho scoperto Cooliris, una cosa totalmente inutile ma bellissima! Una roba che fa fare i salti 3D al mio sito senza che io abbia fatto nessuno sforzo!!
morale dela favola: ci metterò un po’, ma quando avrò finito tutte le mie foto risplenderanno di luce nuova. intanto installatevi il plugin per firefox.